Antica Enotria Nero di Troia IGT Puglia 2018 Bio

Un rosso intenso dal vitigno autoctono Nero di Troia

EsauritoIl prodotto non è più disponibile sul nostro shop

Descrizione del prodotto

I grandi vini spesso si scoprono per caso, come questo meraviglioso ed elegantissimo vino rosso biologico di Antica Enotria dalla Puglia.

Il Nero di Troia è il tipico vitigno autoctono pugliese, che probabilmente chi conosce un po' la regione ha già sentito nominare. Secondo la storia, il vitigno fu importato dai Greci da Troia e trapiantato in Puglia. Anche se in realtà esiste una località che si chiama Troia in Puglia, da cui potrebbe in effetti derivare il nome nonché l'origine del vitigno. Ad ogni modo, la prima versione è sicuramente quella più affascinate e che ci piace raccontare. Il carattere tipico del vitigno produce vini scuri e tannici con molta potenza.

Troviamo particolarmente emozionante quando una cantina come Antica Enotria riesce a creare un vino con una tale armonia ed eleganza. Il momento perfetto per la vendemmia e la vinificazione giocano un ruolo importante. Ciò che si ottiene è un vino scuro con profumo di ribes e gelsi. Potente, con aromi di frutti di bosco scuri, ricco di tannini ma con una certa freschezza al palato, una delicata mineralità e una bella acidità. Inoltre il finale è meraviglioso e lungo con leggere note di mora.

Un vino eccezionale, molto elegante e, almeno per noi, inaspettato. Perfetto per chi ama i vini del sud Italia ma vuole provare qualcosa di diverso rispetto al Primitivo. Un vino sicuramente di alto livello.

Categorie: Vino rosso
Raccomandazioni di degustazione: 16-18 °C
Punteggio Falstaff: 90 Punti
Punteggio 9wines: 92 Punti
Antica Enotria

Recensione prodotti

recensioni in italiano sul prodotto Antica Enotria Nero di Troia IGT Puglia 2018 Bio

4,0 su 5 stelle
5 stelle
0 (0%)
4 stelle
1 (100%)
3 stelle
0 (0%)
2 stelle
0 (0%)
1 Stelle
0 (0%)

1 valutazione

I clienti hanno acquistato anche

  • placeholder
  • placeholder
  • placeholder
  • placeholder

Prodotti simili

  • placeholder
  • placeholder
  • placeholder
  • placeholder